17° TORNEO DI CALCIO A 5

Adulti e ragazzi a partire dai 16 anni compiuti.

NUMERO MASSIMO DI SQUADRE: 16

Orario previsto d’inizio degli incontri: ore 20:30

REGOLE PRINCIPALI

Per partecipare al torneo bisogna aver compiuto almeno i 14 anni di età, come da regolamenti vigenti del C.S.I. E' consentito aggiungere un giocatore nella rosa della squadra, anche a torneo in corso, fino al raggiungimento massimo di 10 elementi per squadra. Nella fase finale ad eliminazione diretta non sarà più possibile aggiungere alcun tesserato alle squadre. Termine ultimo per inserire giocatori in rosa sarà in corrispondenza della disputa dell’ultima partita del girone eliminatorio.

In caso di necessità si potrà regolarmente giocare una partita anche con soli 4 atleti in campo. Non sono consentiti meno di 4 atleti in campo per squadra. In caso una squadra si presenti con soli 3 atleti o qualora non si presenti affatto (ci saranno 10 minuti di tolleranza, come da regolamento C.S.I.), verrà inflitta una sconfitta a tavolino (0-6). Il calendario estratto non potrà subire, per nessun motivo, delle variazioni. In caso di pioggia si giocherà all’interno della palestra coperta.

La gestione arbitrale verrà affidata all'organo del C.S.I.

La somma di 2 ammonizioni in 2 gare distinte, darà luogo all'automatica squalifica per il turno successivo. Tutti i provvedimenti disciplinari combinati nel torneo, varranno per i campionati dilettantistici del C.S.I.

E' liberamente consentita la partecipazione al torneo a qualunque atleta tesserato F.I.G.C. ; F.I.G.C. Calcio a 5 e C.S.I.

SVOLGIMENTO

Il torneo si sviluppa in gironi all'italiana, le cui squadre si scontreranno tra loro una sola volta. Ogni incontro sarà composto da due tempi di 20 minuti ciascuno. Ogni vittoria vale 3 punti, il pareggio 1 punto e la sconfitta non da diritto ad alcun punto in graduatoria.  Ci saranno 2 gironi da 4 squadre ciascuno e un girone da 5 squadre. Passano il turno le prime 3 classificate del girone da 5, le prime 2 classificate dei gironi da 4 e la miglior terza dei 2 gironi da 4.

In caso di parità tra una o più squadre al termine degli incontri, la classifica verrà determinata, nell'ordine, dai seguenti parametri:

1. Vincente scontro diretto

2. Miglior differenza reti complessiva

3. Maggior numero di reti segnate

4. Minor numero di reti subite

5. Sorteggio

Le regole per definire la miglior terza sono le seguenti: numero di punti, differenza reti complessiva, maggior numero di reti segnate, minor numero di reti subite, sorteggio.

Nelle gare ad eliminazione diretta, in caso di parità al termine dei 40 minuti di gioco, si procederà a 2 tempi supplementari di 5 minuti ciascuno. Se la parità persiste, si andrà ai calci di rigore (5 per squadra e in caso di parità si andrà ad oltranza).

Le decisioni su qualsiasi controversia relativa agli incontri verranno prese direttamente dal C.S.I. previa presentazione di regolare ricorso al C.S.I. stesso entro 24 ore dal termine della gara.